La superficie viene ottenuta mediante Sabbiatura e successiva Acidificazione (Sa 1.3 μ) . La superficie viene realizzata con lo scopo di aumentare notevolmente la superficie di contatto e promuovere la differenzazione delle cellule osteoblastiche.
La Superficie SLA presenta un’ampia documentazione della sua efficacia e stabilità a lungo termine ed è un trattamento che rende il dispositivo indicato nelle condizioni standard e in presenza di non ottimali qualità o quantità di tessuto osseo. La superficie viene realizzata da Nobil Bio Ricerche azienda leader nella ricerca e realizzazione delle superfici implantari nonchè punto di riferimento per le più importanti aziende mondiali del settore dell’implantologia .
Il trattamento di sabbiatura e successiva acidificazione, aumenta notevolmente il valore “% area increase” che rappresenta la superficie di contatto tra impianto e osso. Questo tipo di trattamento è affidabile ed utilizzato da diversi anni con ottimi successi. La superficie SLA presenta una ruvidità media di superficie Sa di 1,3 μ. Questo valore è in accordo con i dati dalla ricerca sperimentale che indicano una maggiore risposta osteoblastica da parte di superfici con tali caratteristiche.
La superficie SLA ( Fig.01) è indicata nella maggior parte dei casi, sia in presenza di qualità e quantità di tessuto osseo ideali, sia in presenza di osso rigenerato, o di scarsa qualità o nel caso si debbano utilizzare impianti corti.
Il trattamento si dimostra non citotossico.