La decontaminazione è una procedura che ha lo scopo di eliminare in modo accurato tutti i contaminanti fisici e chimici presenti sulla superficie della fixture.
Lo strumento di pulizia ideale deve essere chimicamente non reattivo e, allo stesso tempo, sufficientemente energico da rimuovere i contaminanti presenti sulle superfici. Questo principio è sfruttato nella pulizia mediante plasma freddo, il quale elimina in modo totale tutti i contaminanti fisici e chimici presenti sulla superficie della fixture che non appartengono alla composizione propria del materiale di cui l’impianto è realizzato. Gli impianti F1 , al termine dei trattamenti superficiali e dopo essere stati puliti dai contaminanti maggiori con numerosi cicli di lavaggio in specifiche soluzioni, vengono sottoposti ad un accurato processo di decontaminazione superficiale mediante Plasma freddo di Argon.
Questa procedura di alto livello dal punto di vista tecnologico e qualitativo, avviene in vuoto all’interno di un reattore mediante bombardamento atomico con gas inerte (ARGON) e campi magnetici. Il plasma ha la caratteristica di penetrare anche in fessure e parti recondite, dove neppure i liquidi riescono ad essere efficaci e permette la formazione superficiale di gruppi polari conferendo un’elevata bagnabilità e perciò un’ottima adesione. La riproducibilità del trattamento e l’elevata possibilità di controllo delle variabili di processo consentono un’elevatissima costanza di qualità.
Test di analisi spettroscopica fotoelettrica a raggi-x (XPS) eseguiti sulle superfici implantari Futur Implant F1 , evidenziano un’eccellente grado di qualità e di pulizia della superficie ruvida, ed una composizione chimica composta per il 95% da titanio.